PROCESSI: Gestire con efficacia la funzione HR

HR Policies

La funzione HR si occupa anche delle regole che consentono all'organizzazione di funzionare. Non è probabilmente la parte più "suggestiva" del ruolo dell'HR manager, ma non può essere messa in secondo piano. Procedure e regolamenti, se fatti...

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HR Policies

La funzione HR si occupa anche delle regole che consentono all'organizzazione di funzionare. Non è probabilmente la parte più "suggestiva" del ruolo dell'HR manager, ma non può essere messa in secondo piano. Procedure e regolamenti, se fatti bene, coerenti con i principi e con lo spirito dell'Azienda, aiutano enormemente le persone a lavorare serenamente insieme ed a produrre risultati. Non sono un "freno" all'imprenditorialità interna, alla creatività ed all'innovazione: anzi, possono essere un modo per rendere "normali" e "routinari" anche questi aspetti e creare gli ambiti dove queste espressioni possano essere convogliate e diventare azioni organizzative orientate al business. Con questo spirito, abbiamo creato insieme ai nostri clienti procedure e regolamenti interni che vivono e si evolvono giorno dopo giorno, che sono sempre un utile riferimento per il manager e una "mappa" dei comportamenti attesi per tutti i nuovi arrivati. Noi suggeriamo sempre di valorizzare policy e procedure, di renderle sempre facilmente accessibili a tutti (trasparenza) e di proporle con un approccio di "marketing interno": perchè comunicazione e forma contano!

Reward & Recognition

Ci sorprendiamo sempre nello scoprire che questo tema è SEMPRE di moda. Temi come la gestione dei minimi contrattuali e i processi di revisione annuale meritocratica sono ricorrenti e aprono spazi di intervento anche "culturale" per tutte le risorse...

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Reward & Recognition

Ci sorprendiamo sempre nello scoprire che questo tema è SEMPRE di moda. Temi come la gestione dei minimi contrattuali e i processi di revisione annuale meritocratica sono ricorrenti e aprono spazi di intervento anche "culturale" per tutte le risorse dell'Azienda. Infine, un approccio chiaro e strutturato di Reward e Recognition meritocratica, aiuta l'Azienda anche nella gestione delle Relazioni Industriali: meritocrazia, trasparenza e onestà nelle valutazioni non sono temi che il sindacato non comprende, anzi!

Relazioni Industriali

Abbiamo le competenze per affiancare i nostri clienti nella gestione delle Relazioni Industriali sia a livello aziendale che a livello territoriale, sia nella gestione corrente che supportandoli in operazioni organizzative più complesse.

Full External HR

Oggi molte Aziende non hanno una funzione HR al loro interno, altre hanno solo pochi referenti dedicati. In questi casi ci viene chiesto di svolgere il ruolo di HR Manager, assicurando una presenza settimanale presso gli uffici dell'Azienda e comunque garantendo...

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Full External HR

Oggi molte Aziende non hanno una funzione HR al loro interno, altre hanno solo pochi referenti dedicati. In questi casi ci viene chiesto di svolgere il ruolo di HR Manager, assicurando una presenza settimanale presso gli uffici dell'Azienda e comunque garantendo sempre in remoto la nostra disponibilità. Le nuove tecnologie ci aiutano a essere presenti anche quando siamo lontani, consentendoci di esserci sempre quando serve.
Molti aspetti operativi possono essere gestiti in remoto, assicurando che processi di routine (come ad esempio l'invio di dati al payroll o gli adempimenti contrattuali) siano presidiati con le giuste competenze e nei tempi corretti.

Rispondiamo a quesiti tipici dell'Amministrazione del Personale, forniamo pareri su tematiche giuslavoristiche, prepariamo contratti e negoziazioni individuali. Al nostro interno, possiamo contare su professionisti di grande preparazione che, su questo fronte, assicurano al cliente un servizio ottimale.
E' un modello che funziona: un HR preparato, flessibile, economico ed efficiente.

Oggi sicuramente è un modo possibile per garantire un presidio specifico locale a questo importante aspetto dell'organizzazione, anche quando vengono create funzioni HR corporate (di solito lontane) al servizio di molti Paesi.
Inoltre, e ci viene riconosciuto spesso, il lavorare contemporaneamente in più aziende, consente ai nostri clienti di beneficiare di benchmark immediati e di capitalizzare le esperienze di successo degli altri.

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