Corinne Paquot

In 20 anni di professione Corinne ha ricoperto ruoli importanti, tra i quali Managing Director di una società inglese di ricerche di mercato e diverse cariche nell’ambito del Marketing e Business Development dell'Headquarter europeo di Coca-Cola Company. Durante la permanenza in Coca-Cola è stata Responsabile delle Ricerche di Mercato, della Pianificazione Strategica dell’area Business Intelligence e Responsabile dello Sviluppo Organizzativo HR. In breve assume il ruolo di HR Manager Francia e Benelux dove è riuscita a costruire un'unione forte tra i Paesi e avviare programmi di sviluppo HR di grande impatto e altamente innovativi.

La capacità di Corinne di definire strategie e tradurle in azioni che producono risultati concreti, nasce dalle solide basi operative maturate in contesti internazionali dinamici e sfidanti.

In più è una speaker efficace, in grado di coinvolgere e motivare l’audience e per questo è stata invitata più volte a intervenire in conferenze e gestire seminari internazionali sulla Leadership dedicati ai Top Managers.

Corinne Paquot ha studiato negli USA e in Belgio, ha un Master in Comunicazione e un Major in psico-sociologia. Grazie al suo background, maturato tra l’Europa e gli Stati Uniti, è la persona ideale per gestire contesti multiculturali.

Nel 2005 lancia LinkMaker e tra i suoi clienti annovera Unilever, Belgacom, Mastercard, Novartis Europe, Coca-Cola USA e Europe.

http://www.linkmaker.be

Andrea Agodi

Andrea è un consulente di Organizzazione e Risorse Umane.

Dopo una carriera come manager nel mondo delle Istituzioni Finanziarie e degli Investimenti, decide di passare dai "soldi" alle "persone".

Nel 2011 entra a far parte della rete di HRConsulting, dedicandosi inizialmente a progetti di ristrutturazione organizzativa, per poi passare al settore delle Risorse Umane.
Oltre a svolgere ruoli di manager ad interim presso alcune aziende clienti di HRC, si occupa anche di attività di formazione manageriale e di head-hunting.

Svolge attività di temporary HR & Organization Manager presso large corporate italiane e filiali italiane di aziende multinazionali estere. Si occupa anche dello sviluppo e implementazione dei progetti presso le aziende italiane di medie dimensioni che HRConsulting supporta nei piani di espansione multinazionale o successione famigliare.
Andrea ha vissuto numerosi anni all’estero ed è abituato a lavorare nei contesti multinazionali. Parla correntemente inglese e francese e, in caso di estrema necessità, riesce ad esprimersi in tedesco.

Si è laureato presso l’università "L. Bocconi" di Milano, ed è un coach certificato presso l’associazione mondiale I.C.F. (International Coaching Federation).

andrea.agodi@hrconsult.it

Elena Sassi

Dal 2000 Elena ha intrapreso la strada di consulente dopo una brillante carriera nel marketing di prestigiosi brand che le hanno consentito di consolidare una competenza completa di tutti gli aspetti chiave del marketing – consumer.

In Perfetti Van Melle ha seguito la nascita, lo sviluppo e il posizionamento nazionale e internazionale di diversi brand di grande successo, inclusa l’attività di supporto nell’ideazione e creazione di spot pubblicitari. In Pierre Fabre, in ambito consumer e farmaceutico, ha implementato strumenti di marketing diretto ed attività di formazione presso la rete di vendita.

Approdata alla consulenza, ha gestito progetti di analisi di posizionamento competitivo, di customer satisfaction e di sviluppo brand nei settori editoriale, farmaceutico, edile e alimentare. Dopo una formazione ad hoc, ha gestito progetti di selezione del personale e di sviluppo di best practices unendo consulenza e formazione mirata. Alla consulenza unisce un’intensa attività di formatrice presso importanti scuole di business e associazioni industriali di PMI.
Tra i suoi clienti degli ultimi anni figurano Bindi, Candy, Oracle, BTicino, Comunità Europea, Isituto Europeo Oncologico, Humanitas, CheBanca, Gedeon Richter

Elena è laureata in Economia Aziendale in Bocconi ed ha seguito numerosi corsi di specializzazione nell’ambito del marketing strategico e di internet marketing.

elena.sassi@hrconsult.it

Alessandro Lo Russo

Pioniere dell’introduzione del Coaching in Italia, ha inziato nel 1991 come ManagerCoach e prosegue dal 2002 come Professional Corporate Coach. Attualmente è Master Corporate Coach con Ictf.it.
49 anni, laurea cum laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2.000 ore di esperienza in coaching, team coaching e TrainingCoaching®), “Emotional Intelligence” e “Intercultural Intelligence”.
Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora in programmi di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per executive e corporate coaching (individuali & team), Leadership, Engage & Align Development, Change development by peer coaching interno. Oggi è anche presidente dell'Associazione Italiana Coach Professionisti (http://www.associazionecoach.com).

E’ stato membro nel 2005 del Management Board di ICF Italia, organizzatore delle conferenze del 2006 e 2010 a Milano, del 2004 a Oslo e del 2008 a Ginevra. Parla fluentemente inglese, francese, spagnolo e latino. Ha un’importante esperienza manageriale ultradecennale in primarie società bancarie (certificato EFPA) e nel No-Profit, alla guida del Gruppo 105 di Amnesty International.

Superato con onore l’83mo corso Ufficiali dell'Accademia Navale della Marina Militare, Alessandro è da oltre 30 anni un appassionato skipper e crewmaster velico.

LinkedIn

Paul Kelly

Paul is an experienced Business Owner and Executive who settled Italy in 2006, following a successful twenty five year period in the US.

Paul combines his executive background with a strong training & development expertise to fulfill the needs of Senior Executives in Italy who require assistance with English for business.

Paul spent his formative years in the insurance business in Ireland before moving to the US in 1983. While in the US Paul owned, operated and sold several successful businesses, all service  related. These businesses employed several hundred employees. As a specialist in business development he started a Financial Services Company that within a matter of years was producing in excess of $300 million in mortgage financing, per year.

Paul’s direct experience ranges from recruitment, training & development, marketing, sales, franchising, credit control, human resources, business administration and legal contracts. In 2009 Paul co-founded Harrow Institute of English Srl, with his wife, Loredana Parini. This Institute has rapidly carved a niche in the English Language Training arena in Lombardy. Presently it lists several large multi-national companies as clients. Paul’s speciality is his  ability to customize English Language Training programmes to meet the individual needs of top managers and senior executives.

Roberto Sciarra

Roberto comincia a lavorare nell'IT quando ancora non si chiama così e quando i portatili sono comodi come lavatrici. Con linguaggi legati ai minicomputer Siemens-Nixdorf sviluppa programmi dedicati ai commercialisti e alla produzione aziendale.

Come socio fondatore apre laboratori di programmazione in seno a software house che si occupano di informatizzare enti bresciani e partecipa al progetto Confesercenti.
Per nove anni assume il ruolo di IT Operations & Service Manager in una multinazionale tedesca del farmaco, ma nel 2007 torna alla libera professione per sviluppare web application per l'analisi di dati estratti da sistemi aziendali (in genere Sap), divagando ogni tanto nel web design e nella computer graphics.

Lavora anche come docente di formazione specialistica della suite di Office a favore di informatici interessati al VBA, ma soddisfa anche palati meno esigenti su Excel e PowerPoint. Gestisce corsi multimediali in italiano e in inglese di C++, Php e Jquery. Collabora con alcune sedi lombarde di Confindustria per l'erogazione di formazione finanziata alle imprese.

Studioso della cultura e della lingua inglese, inclinato verso il british style, nel 2016 lascia definitivamente la Franciacorta e si trasferisce a Liverpool. Appassionato di vini e cucina italiana, è anche un musicista con la passione per la letteratura. A Natale 2011 pubblica per Marco Serra Tarantola Editore il suo primo romanzo "Niente sarà come prima".

roberto.sciarra@yahoo.com
"Niente sarà come prima"

Sabrina Gilardi

Sabrina ha oltre 15 anni di esperienza professionale come consulente di direzione aziendale, maturata, in Italia ed all’estero, all’interno del Gruppo Capgemini (Gemini Consulting divenuta poi Capgemini Consulting).

Ha avuto responsabilità sia di delivery che di business development di numerosi progetti nell’ambito dei settori Telecom, Media e Financial Services per clienti quali Vodafone, Telecom Italia, British Telecom Group, Rai, Deutsche Bank, Royal Bank of Scotland.

Dal 2012 a settembre 2015 Sabrina è entrata a far parte della funzione HR di Capgemini Italia per guidare le iniziative cross-company di People Transformation, in coerenza con le priorità strategiche di Gruppo. Fra le principali responsabilità: Lead dell’Internal Communication Team; implementazione del programma di Employees Engagement; definizione ed implementazione del nuovo programma di riqualificazione dei dipendenti (Employability Program); supporto al cambiamento di ruolo degli HR Business Partner per aumentare l’allineamento alle necessità di business; lancio di un nuovo modello delle competenze e dei relativi percorsi di carriera e formazione; lancio di un nuovo processo e di un nuovo sistema di Performance Management; people e team development.

Precedentemente all’esperienza in Capgemini, Sabrina ha ricoperto il ruolo di Head of the Research & Consultancy Division, per un information provider per i mercati finanziari, lavorando in UK ed in Italia.

Sabrina ha una laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Bocconi di Milano ed è Coach Professionale certificato.

Katherina Tsalikis

Nata in Canada da padre greco e mamma svizzera, Katherina Tsalikis cresce confrontandosi da subito con un ambiente multiculturale. Si trasferisce nel 1994 a Barcellona per finire gli studi in Economia Aziendale con indirizzo in Gestione Internazionale e Risorse Umane. Inizia la sua carriera in una banca olandese multinazionale, dove ricopre diversi ruoli, da HR Director in Italia a Global e Regional Business Partner di diverse funzioni a Londra. Per 13 anni gestisce grandi progetti cross funzionali/nazionali legati al cambiamento e allo sviluppo aziendale.

Nel 2007 ottiene il diploma dall’Academy of Executive Coaching presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt di Londra. Tornata in Italia, inizia un’esperienza in consulenza supportando top teams e leader di aziende multinazionali per sviluppare le competenze chiave necessarie a motivare le persone e cambiare la cultura aziendale. Rientra nel mondo corporate nel 2008 lavorando inizialmente in ambiente bancario come Responsabile dello Sviluppo gestendo la forte espansione in Italia e successivamente nel largo consumo per una grande multinazionale alimentare come HR Director South Europe, collaborando alla creazione di un nuovo cluster e sviluppando piani di engagement.

In qualità di Partner e Trainer dell'ICA conduce seminari, workshop e conferenze interattive. Come coach sostiene inoltre persone e team e accompagna organizzazioni in processi di cambiamento e sviluppo della cultura aziendale. Accreditata in numerosi strumenti di sviluppo (es. ICF, MBTI, Hogan, etc). Lingue: italiano e inglese

Alcuni progetti:

Sessione Top Team - AstraZeneca (2007) – Teambuilding del vertice e a cascata Direttori con prima linea

Sessione Top Team - RSA (2007) – creare missione, visione e valori

Evento RSA (2007) – comunicazione della nuova strategia, missione, visione e valori e definizioni progetti 2008

Sessione Top Team - Vodafone (2008) – sviluppo di una cultura motivante e formazione manageriale top 100

Barclays Adventure (2010-11) – disegnato e implementato Percorso Manageriale & Academy

Cultura Kellogg (2011-15) – sviluppato e implementato un programma di cambiamento pluriennale per cambiare la cultura azienda a seguito del nuovo modello di business (formazione, coaching, workshop sui processi, sessioni dedicati al cambiamento culturale).

Teambuilding Boehringer (2016) – adattarsi al nuovo modello operativo e creare energia per il cambiamento

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